Va a l'inisi
 

Bosco Marengo (Al)

Clic per ingrandire
Clic per ingrandire

Bosco Marengo, centro agricolo e industriale della piana, vicino al corso inferiore del torrente Orba, deve la sua fama a San Pio V, al secolo Antonio Ghislieri, l'unico papa piemontese, che nacque qui nel 1504 e vi fece costruire il complesso monumentale di Santa Croce, comprendente una chiesa e un convento di domenicani.
Tuttavia non solo a Roma Bosco Marego deve la sua gloria. Il paese era già fortificato al tempo di Teodorico, re degli ostrogoti, che vi fece costruire un castello, oggi del tutto scomparso.
il complesso di Santa Croce, ricchissimo di opere d'arte, è la principale attrazione di Bosco Marengo. La chiesa rinascimentale, eretta tra il 1567 e il 1572, su progetto di Ignazio Donati, ha una sola navata. Nel transetto si trova il mausoleo di San Pio V, in marmo verde e porfido opera di Giannantonio Buzzi e sormontato da una statua raffigurante San Michele attribuita da alcuni nientemeno che a Michelangelo. E ancora, notevole è il prezioso organo cinquecentesco, completamente restaurato. In paese si trovano anche la Parrocchiale di San Pietro, che conserva nel campanile l'originario stile romanico, e la piccola Chiesa del cimitero, che è un autentico gioiello dell' architettura romanica. Infine si può visitare anche la casa natale di papa Pio V, oggi adibita a Museo.
(fonte:Il Piemonte paese per paese Bonechi Editore)