Va a l'inisi
 

Cerrina Monf.(Al)

Clic per ingrandire
Clic per ingrandire
(da "I castelli del Piemonte" Ed. Gribaudo)

Comune del basso Monferrato, quasi al confine con la provincia di Asti a 48 chilometri da Alessandria, Cerrina Monferrato è situato su una dorsale che domina da nord il torrente Stura e la cui valle (valle Cerrina) attraversa l'intero territorio comunale.
Il paese è ricordato sin dal 706: quella data è riportata infatti su un documento con cui il re longobardo Ariperto donava la terra di Cerradallum (l'attuale Cerrina dicono gli storici) al monastero di Lucedio. Quattro secoli dopo, ancora in un documento di donazione firmato dall'imperatore Ottone, il nome è già divenuto Cerradina, sempre più simile alla forma attuale. Il paese appartenne in seguito all' episcopato di Vercelli, dal quale passò ai marchesi del Monferrato che l' infeudarono ai conti di Valenza e nel l530 ne sancirono la costituzione in comune.
Nel XVII secolo pervenne in feudo ai Durazzo Pallavicini di Genova e nel 1793 Cerrina entrò a far parte dei domini sabaudi. Nel 1928, per una decisione del governo fascista dell' epoca, aggregò i soppressi comuni di Montalero e Rosingo, che con Montaldo e Piancerreto costituiscono le attuali frazioni.
Il capoluogo conserva i resti di una antica torre con finestre in cotto.

(fonte:Il Piemonte paese per paese Bonechi Editore)