Va a l'inisi
 

Odalengo Grande (Al)

Clic per ingrandire
Parrocchiale di San Vittore
Clic per ingrandire
I resti del Castello con la bertesca
Clic per ingrandire
Clic per ingrandire
la facciata e l'interno di San Grato in frazione Vallestura

Odalengo Grande è un centro agricolo del basso Monferrato, disposto sulla sommità di una dorsale digradante a sud-est verso la sponda sinistra del torrente Stura. Il territorio comunale confina a nord-ovest con le province di Asti e Torino. E costituito dal capoluogo più quattro frazioni: Vallestura a sud est, Sant' Antonio a ovest e Cicengo a sud situate anch' esse in posizione dominante, mentre la quarta frazione, Pozzo, a sud-est, sorge a fondovalle alla sinistra del torrente Stura.
Il paese si trova nella zona denominata Valcerrina, territorio che non ha mai avuto, salvo che nel periodo romano, grossi insediamenti abitati, ma tanti piccoli centri: molti degli attuali esistevano già in età romana, e quasi tutti al tempo di Federico Barbarossa. Per motivi di sicurezza questi piccoli centri erano sistemati sulle colline più elevate: così anche le costruzioni interessanti dal punto di vista archeologico si trovano in posizioni panoramiche, spesso lontane dai centri abitati.
Le testimonianze degli storici riportano che Odalengo Grande fosse già esistente prima del X secolo.
Il feudo monferrino appartenne ai marchesi del Monferrato, ai quali fu poi riconfermato dall' imperatore Federico Barbarossa con editto del 1164. Odalengo Grande, l'antica Odalinga (termine germanico), fu concesso in feudo a varie famiglie di signori locali, tra i quali i conti Gozzani di Treville. Il Castello, residenza dei conti Gozzani, è oggi in parte ristrutturato e adibito ad abitazioni.
La Parrocchiale di San Vittore fatta erigere nel 1780 dal marchese Luigi Gozzani di Treville, è attribuìta al Magnocavallo.
A Vallestura la Parrocchiale di San Grato, del Settecento, è ornata di pregevoli opere lignee.
(fonte:Il Piemonte paese per paese Bonechi Editore)