Va a l'inisi
 

Sala Monf.(Al)

Clic per ingrandire

Sala Monferrato, piccolo centro vitivinicolo a sud di Casale, è un borgo arroccato sopra un colle, a cui si accede dopo aver percorso una strada in salita che un tempo veniva sfruttata come luogo di prima difesa.
Il toponimo è da mettere in relazione al vocabolo che indicava una sorta di magazzino annesso al castello, ove la popolazione locale usava ammassare parte dei propri prodotti agricoli, in modo da proteggerli nel momento in cui i villani si fossero trovati a vivere particolari situazioni di pericolo, connesse alle numerose vicende belliche che, per molti secoli, il territorio monferrino si trovò a subire.
Un tempo il borgo era dominato dal castello; la costruzione doveva evidenziare proprio quel carattere di imprendibilità che garantiva una certa sicurezza agli abitanti del sotto stante contado.
La storia del paese è legata alle note vicende del marchesato del Monferrato, e alla presenza della famiglia dei Della Sala, assai importante durante il Medioevo. Il suo territorio, considerato di rilevante importanza strategica, fu per questo occupato, con periodicità più o meno regolare, dalle truppe francesi o da quelle spagnole, fino al momento in cui venne inglobato nei possedimenti dei Savoia.
Il luogo su cui sorge il paese è molto suggestivo. La piazza principale è dominata dalla mole della Parrocchiale di Santa Maria; accanto ad essa sono visibili i resti di quello che fu il Castello medioevale, completato in seguito in forme neogotiche. Fiancheggiano il perimetro della piazza alcuni archi in cotto con decorazioni dello stesso materiale. Interessante è pure la Chiesa di San Giacomo che contiene alcune opere d'arte.

(fonte:Il Piemonte paese per paese Bonechi Editore)