Va a l'inisi
 

San GiorgioMonf.(Al)

Clic per ingrandire
Clic per ingrandire
Clic per ingrandire
da www.panoramio.com

(da "I castelli del Piemonte" Ed. Gribaudo)

(da "I castelli del Piemonte" Ed. Gribaudo)

 

San Giorgio Monferrato, a pochi chilometri da Casale, si distende sulle pendici di un colle ed è dominato dalla mole del locale castello.
Quest' edificio imponente è il vero protagonista della storia del borgo. Un tempo si diceva che per conquistare Casale era necessario dapprima impossessarsi del Castello di San Giorgio.
Il primo documento in cui si parla di San Giorgio e del suo castello è un diploma di Ottone III, del 999, in favore del vescovo di Vercelli. Qualche anno dopo, nel 1152, Federico Barbarossa concesse un privilegio al vescovo U guccione. Sarà poi lo stesso Uguccione che nel 1164 donerà il castellum a Guglielmo IV di Monferrato.
Dopo quasi cinquant'anni, nel 1209, i vescovi di Vercelli ritornarono ancora una volta in possesso del castello e delle terre che lo circondavano. Nel 1216 venne stipulato un accordo tra Roberto Avogadro e il marchese del Monferrato, per cui il primo si impegnava ad aiutare il secondo in eventuali guerre contro San Giorgio. Probabilmente il borgo finì sotto il controllo dell' Avogadro, che nel 1247 lo vendette a Bonifacio II di Monferrato.

(fonte:Il Piemonte paese per paese Bonechi Editore)