Va a l'inisi
 

Revigliasco d'Asti (At)

Clic per ingrandire

Nella valle del Tanaro, a sud-ovest di Asti, sorge Revigliasco.
La documentazione del toponimo risale all' 886 e si apre con Ruviliasco che rappresenta, forse, l'adattamento notarile del dialettale Ruvi-ass, Ru-ass dai quali Riass. Il toponimo andrebbe quindi rapportato a basi indicanti il rovere o il rovo più il suffisso dai nomi personali Rubellius, Robilius o ancora, secondo il Flechia (1881), Rupilius.
Nell' abside della parrocchiale si conserva una lapide funeraria che attesta la presenza romana nell'abitato; ricorda la dedica fatta da Torania Prima alla madre Funia Primigenia e al padre Publius Toranius veterano della legione XIII.
Di grande bellezza e in posizione dominante sull' abitato è la Parrocchiale dei Santi Martino, Anna e Luca, tardobarocca, che ha ereditato il titolo dalla precedente chiesa cimiteriale intorno alla quale, in origine, sorgeva l'antico villaggio. Nella piazzetta Alfieri, oltre alla chiesa di San Martino, vi è il Palazzo del Comune, il cui prospetto in mattoni a vista si affaccia a meridione, eseguito nel 1858-59 su disegno del geometra astigiano Rocco Porcio.
Il castello medioevale, profondamente trasformato, si trovava poco più a ovest e venne demolito nel XIX secolo.

(fonte:Il Piemonte paese per paese Bonechi Editore)