RICETTE DELLA CUCINA PIEMONTESE
BAGNA CÀUDA
45 m'     4     Difficoltà: M    
Ingredienti:
l12 acciughe sotto salel3 spicchi d'aglio a persona
l300 g ca. di olio extravergine d'olival40 g ca di burro
Preparazione:
1Liberate le acciughe del sale strofinandole con un panno o se volete mettetele a bagno in acqua fredda per 5 minuti e asciugatele. Poi apritele, diliscatele, e tenetele pronte in un contenitore.
2Mettete un recipiente in terracotta con manico su fuoco bassissimo. Versate nel contenitore mezzo bicchiere d'olio e il burro, unite gli spicchi d'aglio pelati, privati del germoglio e affettati sottili. Portate avanti la cottura, a fuoco molto moderato, badando di non far mai friggere l'olio e rimescolando con il cucchiaio di legno, finchè l'aglio non sia disfatto completamente, senza però aver assunto il colore brunito.
3Aggiungete l'olio rimasto e le acciughe a pezzetti, facendole sciogliere dolcemente e proseguite la cottura a fuoco baso fino a quando il composto non abbia raggiunto la consistenza di una salsa di colore lievemente marrone. Servite nelle singole s-cionfette.
Suggerimenti

e/o Varianti:

Tante sono le varianti nella preparazione. Per attenuare il sapore forte dell'aglio si possono lessare gli spicchi gettandoli in acqua o latte bollente per alcuni minuti, mentre per rendere più omogeneo il composto, al termine della cottura, lo si può frullare e quindi amalgamare a freddo con qualche cucchiaio di panna.