L’aeroplano di Leone Delagrange in piazza d’Armi pronto al decollo. Torino fu una delle tappe del tour italiano che l’aviatore francese compì nell’estate del 1908.

Da Archivio storico comune di Torino

Il campo d’aviazione di Mirafiori fotografato da 350 metri d’altezza. Una delle prime riprese fotografiche da un aeroplano in volo.
«L’Illustrazione Italiana», anno XXXVII (1910)»

Da Archivio storico comune di Torino


Le regate sul Po. Disegno di Eduardo Ximenes, in «Torino.L’Esposizione Italiana 1884».
(ASCT, Collezione Simeom, Da Archivio storico comune di Torino)

La squadra del Convitto Nazionale Umberto I al concorso ginnastico del 1894.
(ASCT, Nuove Acquisizioni Fotografiche, Da Archivio storico comune di Torino)


Nel 1906 Torino ospitò nel parco del Valentino la «Terza Mostra Internazionale di Automobilismo», nella quale fu molto apprezzato lo stand della Fides, oggetto di grande ammirazione, ed anche di curiosità perché vi figurava al posto d’onore la famosa macchina sulla quale Théry corse e vinse brillantemente la Gordon-Bennett nel circuito di Alvernia.
(«L’Illustrazione Italiana», 1906) Da Archivio storico comune di Torino


Corsa motociclistica allo Stadium

Concorso ippico al nuovo Ippodromo [alla barriera di Stupinigi] 24, 25 e 27 giugno. Davanti alle tribune, in «L’Esposizione Nazionale del 1898».
(ASCT, Collezione Simeom,Da Archivio storico comune di Torino
)


1912 Corse ippiche a Mirafiori


Gioco del Bracciale. La finale, vinta dal Mondovì guidata da Riccardo Fuseri, fu disputata con la squadra di Alba allo sferisterio Edmondo De Amicis. La foto è di fine Ottocento-primi del Novocento ed è la compagnia di gioco del bracciale diretta dal famoso Domenico Bossotto (in centro in borghese) uno dei più grandi giocatori di bracciale nel periodo 1870/80.

Da Archivio storico comune di Torino


Arrivo della Milano-Torino nello Stadium

L’equipaggio composto dal principe Scipione Borghese, dal meccanico Ettore Guizzardi e dal giornalista Luigi Barzini, vincitori su Itala 35-45 Hp del raid Pechino-Parigi (10 giugno-10 agosto 1907), è accolto dai torinesi davanti alla sede dell’Automobile Club in via Bogino.
«L’Illustrazione Italiana», (1907) Da Archivio storico comune di Torino



Negli anni Sessanta a Porta Nuova, accanto ai taxi, stazionavano ancora le carrozze a cavalli...

...ed erano pił spaziose dei taxi.

 

Alla fine degli anni quaranta arrivarono i primi immigrati. Erano gli esuli istriani che avevano abbandonato case e averi per non sottostare al regime jugoslavo. Molti, oltre alle casermette di via Veglia, utilizzavano insieme ad altri immigrati del sud strutture di fortuna, sorte spontaneamente in alcune zone della cittą, come, ad esempio, le baracche in corso Polonia, poi demolite per fare spazio alle manifestazioni di Italia '61.

(da "La nuova Torino-Com'era, com'è"- La Stampa)


I MERCATI RIONALIAltre immagini

Mercato rionale al coperto di via Madama Cristina

Mercato rionale di piazza Sabotino 1912


La Vespa fece la sua comparsa al Salone di Torino nel 1946 - Nel corso degli anni si costituirono i club con vari raduni come quello nella foto del 1961

Sognando il "13"

Anni '80 - Visita del Papa G. Paolo II - Video del Tg Regionale
 Elenco di tutti i video
Anni '80 - Scioperi e marcia dei 40 mila - Video del Tg Regionale
 Elenco di tutti i video